Progetto “Amiamo Aprilia”

Durante la riunione di Giunta di ieri pomeriggio, l’Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente ha presentato il progetto “Amiamo Aprilia”. Si tratta di un percorso che prevede una serie di iniziative da realizzare in collaborazione con gli altri Assessorati, con gli Istituti Scolastici e con l’apporto delle Associazioni culturali e ambientali presenti sul territorio.

Il progetto ha lo scopo di promuovere l’educazione, la sensibilizzazione e la partecipazione di tutti i cittadini alle tematiche ambientali volte alla trasformazione della città e si articola in una serie di campagne informative e partecipative con l’obiettivo di coinvolgere quanta più popolazione possibile attraverso incontri, attività, incentivi e concorsi nelle scuole.
Si cercherà di favorire lo sviluppo di una maggiore responsabilità dei cittadini nei confronti dei problemi ambientali.
 
“Come Amministratori di questa città – ha commentato l’Assessore all’Ambiente e all’Ecologia Alessandra Lombardi – abbiamo il compito di promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi, mostrando che l’educazione ambientale non riguarda solo l’ambiente ma anche l’economia e la società ”.

La campagna informativa e le varie iniziative si concentreranno, in particolar modo, sui temi della raccolta differenziata, della riduzione dei rifiuti, del riuso dei materiali e del consumo consapevole.

Nel progetto sono previste anche azioni a favore dell’economia locale. A tal proposito, si tenterà di incentivare la diffusione dei prodotti locali (ad es. nei mercatini, nelle mense scolastiche e aziendali, nei distributori automatici), al fine di favorire i produttori locali, di diminuire i costi per i consumatori e di garantire una minore produzione di rifiuti da imballaggi.

Rientreranno nel progetto anche le iniziative, già intraprese dall’Assessorato, come le giornate ecologiche, “Porta la Sporta” e “Mi illumino di meno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *