Topi, insetti e zanzare, Aprilia invasa

L’assessore Alessandra Lombardi: “A me non è arrivata nessuna richiesta da parte della Asl di Aprilia per far fronte a questo problema. Non possiamo fare neanche riferimento ad una cosa uscita su Facebook”

È imputabile al maltempo, la straordinaria presenza dei topi che gironzolano nella nostra città. Tale presenza prorompente si affianca ad una pericolosa colonia di zanzare e insetti di vario genere e ciò potrebbe derivare anche da una non buona gestione del territorio. Vengono, inoltre, segnalate dagli abitanti di Via Dei Peri, un numero spaventoso di topi di fogna.

asl

La preoccupazione è tanta. È ormai noto che questo animale porta molte malattie, e in quella zona sono presenti anche delle attività commerciali note. È, tuttavia inaccettabile la presenza dei topi all’interno di una struttura sanitaria, la quale dovrebbe essere, senza ombra di dubbio, pulita e igienizzata in tutti i suoi settori. A tal proposito, abbiamo ascoltato le dichiarazioni rilasciate dall’assessore all’ ambiente, Alessandra Lombardi:”Periodicamente facciamo la derattizzazione; è una cosa che praticata di routine in tutta Aprilia. Noi ci prendiamo cura di tutto il patrimonio comunale e anche la Asl è di nostra competenza. E’ normale che con le piogge ad Aprilia escano i topi, le fogne si intasano e di conseguenza spuntano fuori. Questo problema, purtroppo, esiste e con le piogge sicuramente il tutto è evidenziato in forma maggiore. Noi abbiamo proprio un calendario con le date che ci scandiscono il territorio da derattizzare. Ogni anno c’è una gara per l’impresa che deve effettuare le pulizie igienico-sanitarie. Sinceramente non so quando ci sarà una prossima derattizzazione, poiché in questi giorni il tecnico è indisposto. In tutto ciò, premetto che a me non è arrivata nessuna dichiarazione e neanche una segnalazione ufficiale da parte della Asl, che manifestasse un’emergenza topi nella struttura. Se ci viene presentata una richiesta ufficiale provvederemo ad una derattizzazione straordinaria, come è successo in altre occasioni. Non possiamo limitarci a informazioni che escono su Facebook per iniziare operazioni di questo tipo. È ovvio che l’ente deve ben badare ai soldi pubblici che prende”. Smentite di netto le voci sulla possibile presenza di scarafaggi nell’ufficio tributi di piazza dei Bersaglieri, da uno degli addetti al servizio.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *