Il progetto “Arte in classe” conferma il suo successo

La giornata dedicata al progetto è coincisa con la celebrazione della Festa della Donna. Ospite d’onore la scrittrice Cinzia Tani

L’edizione numero 16 del progetto “Arte in classe” firmato dal Maestro Francesco Guadagnuolo ha voluto rendere omaggio alla Festa della Donna.

L’Istituto Matteotti di Aprilia ha ospitato lo scorso 7 marzo la conferenza di presentazione delle opere inserite nel progetto di quest’anno.

Ospite d’onore è stata la scrittrice Cinzia Tani, che ha parlato del suo libro “Tutti a bordo!”, ispirazione di due opere presenti nella mostra.

Una giornata all’insegna dell’arte mostrata al folto pubblico sotto vari aspetti.

Innanzitutto con le opere del Maestro Guadagnuolo, che ha presentato la sua videoarte “Scene da un matrimonio”.

In questa sua nuova creazione, il Maestro ha voluto collaborare con un’artista dei capelli, l’ex alunna della Matteotti Lucia Coppola.

L’accostamento tra arte e acconciatura si è suggellata su di una testa femminile scolpita dal Maestro e “pettinata” dalla ex allieva.

Ma c’è stato spazio anche per la pittura, con l’opera dello stesso Guadagnuolo ispirata all’opera di Cinzia Tani.

E poi anche danza e teatro, con la rappresentazione de “La bottega dell’orefice” scritta da Papa Giovanni Paolo II.

Una iniziativa che ha trovato anche l’apprezzamento del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha voluto inviare un suo personale messaggio al Maestro Guadagnuolo:

“Gentile Professor Guadagnuolo – recita la nota inviata dal Dott. Giovanni Matteoli dell’Ufficio dell’oggi Senatore a vita Napolitano – il Presidente Napolitano ha ricevuto la pubblicazione “Arte in Classe” realizzata dagli alunni del suo Istituto.

Mio tramite, la ringrazia del gradito pensiero.

Coinvolgere le giovani generazioni in progetti che aiutano a capire la realtà storica e culturale del nostro Paese è un compito che contribuisce a formare la coscienza civile dei cittadini di domani”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *