Forum per Aprilia: “Delusione per assenza opposizione”

Il movimento si auspica che l’On. Righini passi dalle parole ai fatti

Il Movimento politico Forum per Aprilia ha partecipato questa mattina al presidio davanti alla Casa Circondariale di Velletri per ribadire la contrarietà al progetto della discarica in contrada Lazzaria, nel territorio comunale di Velletri ma vicinissima ad Aprilia e alle sorgenti d’acqua di Carano, che approvvigionano Aprilia, Anzio e Nettuno.
Questa mattina erano presenti anche i Sindaci di Aprilia, Cisterna di Latina e Velletri ed il Vice Sindaco di Lanuvio, tutti concordi per chiedere alla Regione un maggior coinvolgimento degli Enti Locali su questo tipo di decisioni. Come già precedentemente ribadito, Forum per Aprilia è assolutamente contrario ad una decisione scellerata che andrebbe a compromettere la vocazione agricola di un territorio che ospita coltivazioni di pregio. Soddisfazione è stata espressa dallo stesso movimento per l’unità dimostrata dalle Amministrazioni Locali, a prescindere dal colore politico, nel respingere con fermezza ogni ipotesi di impianto in questa zona: Aprilia sta facendo grandi passi avanti nella raccolta differenziata e non merita di essere punita con una discarica che avvantaggerebbe solo i privati, a danno di decine di migliaia di cittadini.

20140927_104929

Così come hanno apprezzato l’intervento del consigliere regionale Giancarlo Righini, promotore alla Pisana di una mozione per vietare la realizzazione di nuove discariche nel territorio provinciale di Roma per risolvere l’emergenza rifiuti della sola Capitale. “Però – sostiene il movimento – dal consigliere Righini ci aspettiamo che dalle parole passi ai fatti con atti amministrativi concreti al fine di evitare lo scempio di una discarica.”
Delusione espressa invece dal Movimento Forum per Aprilia per l’assenza degli esponenti di opposizione che siedono in consiglio comunale ad Aprilia, che tanto si sono prodigati nelle loro battaglie ambientali sui giornali, ma che di fatto hanno rinunciato a dimostrare sul campo la loro contrarietà alla discarica di Lazzaria. La sana politica – a detta sempre degli esponenti del movimento – è fatta anche di condivisione di tutte quelle tematiche che riguardano la salute pubblica, senza distinzioni di casacca politica. Poteva essere un’occasione di unità di intenti, visto tra l’altro che il PD è forza di maggioranza in Regione, per creare un canale diretto con i vertici regionali. Forum per Aprilia non comprende come una Regione che dice di essere attenta alle tematiche dell’ambiente possa lasciare che siano i privati a gestire la politica dello smaltimento dei rifiuti, senza un vero e proprio piano strategico. Anche su questo Forum continuerà a dare battaglia.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *