Rete fognaria La Gogna: i lavori procedono a rilento

Incontro tra il Sindaco e il Consorzio La Gogna per discutere delle problematiche della Borgata

Riunione tra il Sindaco Terra e il Consorzio la Gogna per parlare dei problemi che affliggono la periferia e, soprattutto, la lentezza con cui procedono i lavori. Questa riunione si è tenuta il 13 Novembre ed erano presenti anche l’Assessore Mauro Fioratti,l’Assessore e vice Sindaco Franco Gabriele,i consiglieri Salvatore Tumeo e Giovanni Martelli e infine l’ingegner Pasquale Scappatura.

Durante l’incontro si è discusso delle varianti ai progetti relativi alla rete fognaria nella parte alta di Via Crati e per il collettore principale in Via delle Orchidee, interventi bloccati da circa due anni e si è discusso anche dei finanziamenti per l’avvio e il completamento della rete fognaria nell’area Gogna.
Su questi interventi, varianti e finanziamenti, il Consorzio La Gogna aveva già ricevuto conferme nei primi di Ottobre da parte dell’Amministrazione. Dopo un mese, non ricevendo novità sulla conclusione dell’ietr, sono stati costretti a prendere direttamente contatto con gli uffici regionali, venendo così a conoscenza del fatto che le pratiche non erano ancora state definite.
“Delle motivazioni di questo fermo non abbiamo conoscenza e non sappiamo a chi addebitarne la responsabilità”, affermano i membri del Consorzio La Gogna. “Delle informazioni da noi raccolte abbiamo dato notizia nel corso della riunione e il Sindaco si è impegnato a verificare e intervenire per recuperare eventuali disguidi o disfunzioni; ci ha poi informato che per quanto riguarda i finanziamenti, la Regione avrebbe già disposto l’assegnazione al Comune di 144.000 Euro per la realizzazione del primo stralcio della rete secondaria nell’area Gogna”.

CARTELLO LA GOGNA DA C.C.

Nel corso della riunione con il Sindaco si è discusso anche del depuratore del Fosso della Moletta: il tecnico incaricato ha consegnato il progetto che porrà il depuratore al riparo dal rischio di nuovi danni sulla struttura e saranno a breve ripresi i lavori con l’installazione degli impianti per la depurazione delle acque reflue delle borgate La Gogna e Le Salzare.

In più, l’assessore ai Lavori Pubblici, ha informato i presenti che il bando per la realizzazione di un tratto di marciapiede e dell’impianto di illuminazione lungo la provinciale è stato completato e che i lavori sono stati assegnati.
Alla scadenza dei termini previsti dal bando, cioè intorno alla metà di Dicembre, si procederà quindi alla consegna del cantiere.

Non sono mancante, durante la riunione, le richieste da parte del Consorzio La Gogna; in particolare sono state mostrate le foto di alcune strade dopo la pioggia, strade che urgono di un intervento per essere percorribili. “L’Assessore non si è sbilanciato molto nella risposta”, dicono a riguardo, “aspettiamo di verificare nei prossimi giorni se ci sarà qualche iniziativa concreta. Le valutazioni che ci sentiamo di fare dopo questo confronto non possono certo essere entusiastiche.
Pur prendendo atto dell’impegno e della buona volontà dell’Amministrazione non possiamo non rilevare lentezze e disfunzioni nella gestione delle partite relative al risanamento delle borgate”.
Il Consorzio La Gogna è stanco e amareggiato: “Non è più accettabile che per la stesura di un progetto passino mesi e che per la realizzazione di un opera, non certo di natura straordinaria quale è una rete fognaria, si impieghino dieci anni e non solo per problemi di finanziamento”.

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *