2 Giugno a Latina: una targa per l’apriliana Ottavia Fioratti

Nel corso delle celebrazioni avvenute a Latina, è stata consegnata una targa ad Ottavia Fioratti, pioniera e rappresentante ideale del suffragio universale ad Aprilia

Nella mattinata di oggi, il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, ha preso parte alla celebrazione del Settantesimo Anniversario della Repubblica presso la Prefettura di Latina, come sovente accade in questa data. Non solo il Sindaco: alla parata ha preso parte una delegazione della Polizia Locale di Aprilia, in sfilata con il gonfalone cittadino. In questa occasione, inoltre, è stata invitata anche Ottavia Fioratti, cittadina apriliana che, in occasione del suffragio universale, espresse il proprio voto nel 1946, quando l’Italia fu chiamata alle urne per la propria preferenza tra monarchia e repubblica.

Vigili_Parata

La donna, membro di un gruppo pioneristico italo-rumeno, giunse in città nei primi anni ’30, e dopo il conflitto le fu assegnato un podere in via Toscanini. In questa occasione, inoltre, si è registrata la presenza di numerosi Sindaci della Provincia, oltre al Prefetto Faloni e la Presidentessa della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna.

Faloni_Terra_Fioratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *