Massaggio con le conchiglie

Conchiglie per ritrovare il benessere

MASSAGGI DRENANTI ED ESFOLIANTI CHE AIUTANO A RILASSARE IL CORPO E LA MENTE

Dal mare arriva la cura per il benessere psicofisico. Stiamo parlando dell’utilizzo delle conchiglie nelle tecniche di massaggio. Queste abitanti dei fondali sembrano aumentare, infatti, le proprietà drenanti della stimolazione manuale del corpo, ridonando vita ai tessuti, favorendo un rilassamento totale e un allentamento delle tensioni.
Il massaggio con le conchiglie ha origini antiche e dislocate un po’ su tutti continenti. Ne esistono, dunque, diverse tipologie. Spesso sono multisensoriali e combinano l’utilizzo delle conchiglie con altri prodotti. Ve ne descriviamo due tipi che hanno attirato la nostra attenzione.
Il Massaggio di Venere combina l’azione delle conchiglie di mare con quella della polvere di perle. Quest’ultima viene mescolata al latte e il composto così creato, non solo rende la pelle più scivolosa, migliorando i movimenti eseguiti dalla massaggiatrice, ma regala alla pelle sostanze benefiche. Nel complesso la polvere di perle esercita un’azione esfoliante, illuminante e anti – age, perché contiene un complesso proteico che favorisce il metabolismo cellulare e, di conseguenza, la produzione di elastina e di collagene. A questi elementi si aggiunge il contenuto di Calcio e di oligoelementi che rendono la pelle vellutata e nutrita in profondità.
La seconda fase è il massaggio con le conchiglie, che prende il nome di Shell Massage. La sua esecuzione ha il potere di mitigare i problemi di insonnia, le cefalee, i disturbi della digestione e i problemi articolari. A seconda delle zone del corpo si utilizzano conchiglie di dimensioni e forme diverse: in genere piccole e bianche per il viso e di forme grandi per il resto del corpo. Anche la pressione esercitata differisce a seconda che si tratti la zona del viso, del décolleté, delle gambe e dei glutei.

In ogni caso i movimenti sono sempre fluttuanti, come quelli delle onde. La sessione termina con l’accostamento delle conchiglie all’orecchio e l’ascolto del suono delle onde del mare.
Anche il Massaggio Madagascar ha una certa complessità. All’utilizzo di oli essenziali e di conchiglie si accostano le vibrazioni sonore. Il massaggio inizia con delle respirazioni lente e profonde, mentre il massaggiatore entra in contatto con il corpo a partire dal diaframma. A questa fase segue quella di ulteriore rilassamento con utilizzo di campanelle di cristallo. L’applicazione di oli essenziali segue il massaggio con le conchiglie portate a temperatura corporea, che viene sempre effettuato partendo dai piedi, salendo su verso la testa. In genere vengono utilizzare conchiglie del Pacifico e, come per lo Shell Massage, piccole e bianche per il viso e grandi per il resto del corpo. Infine, sono le campanelle di cristallo che concludono il processo di rilassamento.
Abbiamo detto che, nel complesso, questi trattamenti hanno un potere esfoliante e drenante ma come avrete potuto capire anche il relax è un aspetto considerevole di tali pratiche. Dunque, non basta che stendersi sul lettino e farsi trasportare dalle onde del mare.

di Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *