Rolfing: Armonia del corpo

Ritrovare l’armonia del corpo con il Rolfing

La disciplina olistica nata dagli studi della dottoressa Ida Paulina Rolf fondata sulla relazione tra la forza di gravità e il funzionamento del corpo umano.
Il è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento. Detiene una posizione di rilievo tra le discipline olistiche.
L’obiettivo principale del Rolfing è di migliorare la struttura, la postura e il movimento; pertanto in tutti questi casi si sono osservati dei benefici. Il Rolfing, va precisato, non rientra nell’ambito delle terapie mediche, infatti, è un processo che non si occupa di trattare i sintomi, ma di restituire armonia alla persona nella sua interezza. Dalla ritrovata armonia si deve il sollievo dai sintomi dolorosi.
Il Rolfing deve la sua nascita alla Dottoressa Ida Paulina Rolf, la quale trascorse la sua vita esplorando le possibilità di cura già contenute nella mente e nel corpo umano.


All’età di 20 anni circa Ida Rolf si diplomò al Barnard College di New York, e a 25 anni ottenne il PhD in Biochimica al “College of Physicians and Surgeons” presso la Columbia University.
Nei sette anni successivi lavorò presso il rinomato Rockefeller Institute for Medical Research dove ottenne – cosa insolita per una donna a quel tempo – la posizione di Professore Associato. Avida di conoscenza e di crescita personale, nel 1927 la Dr.ssa Rolf lasciò gli Stati Uniti per trasferirsi in Europa.
Non soddisfatta dalla medicina dei tempi, la Dr.ssa Rolf abbracciò un’ampia gamma di approcci, tra cui l’osteopatia, la chiropratica, le medicine e le discipline per la mente, compresolo Yoga e gli studi di Korzybski sulla coscienza.
Mettendo insieme una tale varietà di punti di vista, con il tempo la Dr.ssa Rolf sintetizzò un metodo che chiamò “Integrazione Strutturale”.

Dedicò il resto della sua vita a insegnare e trasmettere questa tecnica che più tardi prese il suo nome, “Rolfing“.
Questo metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Tutto ciò è possibile grazie alla plasticità del tessuto connettivo che permette al corpo di cambiare forma. Attraverso un tocco sensibile e deciso, il Rolfer agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura correttamente rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata.
Dato che il metodo Rolfing considera il corpo nel suo insieme i benefici che se ne possono trarre si riflettono su tutta la persona: sul modo di muoversi, sui dolori articolari, sullo stato emotivo.
Esso è per tutte le età e si rivolge a tutte le persone interessate alla ricerca del benessere.
Il Rofling è un ottimo supporto per dare sollievo ad artrosi, mal di schiena, dolori cervicali e articolari in genere, per ridurre lo stress, migliorare la postura e per ottimizzare le prestazioni atletiche e artistiche, rolfing può aiutare i bambini e gli adolescenti nel loro processo di crescita, aiuta gli anziani nel ridare elasticità ai tessuti, riducendo sensibilmente le limitazioni del movimento dovute all’età, inoltre è un valido supporto per le donne nel periodo post-gravidanza.
Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *