Massaggio infantile, l’ultima moda tra le neo-mamme

Un nuovo modo per affrontare le colichette dei neonati e rafforzare il legame genitore-figlio.

In Italia sbarca una delle ultime tendenze in fatto di benessere dei più piccoli; il massaggio infantile. Questa non è solo una tecnica ma un nuovo modo di stare con il bambino. Le ricerchè confermano, infatti, che il massaggio nei neonati aumenti il rapporto tra i genitori e il bambino appena nato. Inoltre, ha effetto sulla maturazione del bambino, nel suo sviluppo ed è considerato come un mezzo per comunicare.

Il massaggio infantile nasce in India negli anni 70 dalla mente di Vimala McClure. La donna, che ha lavorato in un orfanotrofio, ha deciso di studiare la pratica del massaggio tradizionale e di approfondire i benefici che ne derivano.

Alla nascita del suo primo figlio, Vimala ha avuto la possibilità di perfezionare la sequenza dei massaggi e di verificarne i benefici, sia per il bambino che per i genitori. Come tutti i grandi illuminati, ha tramandato il suo sapere in un libro: “Massaggio al bambino-Messaggio d’amore”.

Il massaggio ha lo scopo di favorire il benessere nel bambino, di scaricare le tensioni, gli stress e i piccoli malesseri. Può portare sollievo al disagio delle coliche gassose e può rivelarsi un buon sostegno per i disturbi sonno-veglia. Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio e muscolare. Oltre a rafforzare il legame genitore-figlio.

massaggio-infantile

A.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *