Mal di schiena e materasso

 I consigli giusti per il giusto riposo

Spesso si pensa che i mal di schiena siano causati da traumi o posture scorrette assunte durante il giorno, invece anche le posizioni assunte durante il sonno sono molto importanti per prevenirli. Questo perché durante il riposo notturno si possono alterare gli equilibri funzionali muscolari e articolari. Diversi sono gli studi incentrati su problematiche causate da posture inadatte durante il sonno: in particolare un recente studio spagnolo ha rilevato che oltre ai comuni mal di schiena, possono comparire anche disturbi alle articolazioni, alla cervicale, deviazioni della colonna vertebrale e infiammazioni. Lo stesso studio fisioterapico, con a capo il portavoce del gruppo Josè Santos, ha rilevato di estrema importanza la scelta del materasso e del cuscino, per non andare incontro a fastidiosi dolori al risveglio. QUANTO è IMPORTANTE RIPOSARE BENE DURANTE LA NOTTE PER PERMETTERE AL CORPO E ALLA MENTE DI AFFRONTARE LA GIORNATA ?

La scelta del letto dove si dorme è molto importante per consentire alla schiena di riposare correttamente. Generalmente un sistema di riposo è composto da un supporto (doghe), da un elemento d’appoggio (materasso), e dal guanciale. É indispensabile che tutti questi elementi siano di estrema qualità per evitare un dispendio di denaro nel tempo, ma soprattutto per garantire un riposo ottimale.

La cosa più importante da valutare è sicuramente il grado di durezza del materasso. Contrariamente a quanto sostenuto  da molti ortopedici, non è affatto vero che un materasso duro fa bene alla schiena, in quanto favorisce la compressione della muscolatura a livello del rachide ostacolando il libero passaggio del flusso sanguigno.
Non si può definire postura corretta nemmeno quella assunta su materassi troppo morbidi che aumentano la pressione sui dischi intervertebrali e il lavoro dei muscoli dorsali che hanno il compito di mantenere la stabilità della colonna vertebrale.  In poche parole il materasso deve essere di durezza media, meglio se composto di un materiale che si adatta al corpo e memorizza le curvature,  come il Viscoelastico.

Oggi questo tipo di  materiale incontra un crescente interesse grazie alla sua capacità di  adattarsi alle diverse tipologie di compressione, nel provvedere ad un supporto totale  e nell’eliminare i “punti di pressione”, adattandosi anche alle nostre temperature.
Dormendo su un materasso in Viscoelastico che memorizza le forme del corpo e distribuisce il peso uniformemente su tutta la superficie, si riducono sensibilmente i dolori al risveglio, mantenendo una corretta postura della colonna vertebrale e della zona cervicale, a differenza dei materiali tradizionali che resistono alla pressione e ci restituiscono il nostro peso. Il Viscoelastico, altresì, riduce notevolmente i cambi di postura  che interrompono il riposo, ottenendo quindi un sonno più profondo e rilassato

Certo, materassi con queste caratteristiche costano un po’ di più, ma è bene ricordare che sul materasso passiamo circa un terzo della nostra vita, quindi non è utopia pensare che questo deve essere uno dei nostri investimenti più importanti.

Dott.ssa Katia Mele –  Ecologic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *