Calcio: FC Aprilia vince contro il Taranto

Aprilia 1 – Taranto 0. Mister Fattori:”Il risultato di oggi è il frutto delle qualità morali e tecnico-tattiche della squadra”

Una grande vittoria per la FC Aprilia che batte il Taranto per 1 a 0. Una bella iniezione di fiducia per i ragazzi del Mister Fattori che nell’ultimo periodo avevano le stelle contro. Finalmente raccolgono ciò che seminano e al bel gioco abbinano i punti.

Cronaca della partita

La prima parte della partita vede il gioco a favore degli ospiti ma non dura molto. Al 18’ il tiro di Genchi è ben indirizzato sotto la traversa, ma Caruso in due tempi riesce ad arrivarci. Due minuti dopo l’Aprilia risponde, con Pagliaroli che attraversa quasi tutto il campo palla al piede fino al limite dell’area avversaria, ma il suo rasoterra risulta centrale. Il primo tempo è tutto qui in quanto ad occasioni, ma negli ultimi 15-20 minuti le rondinelle erano riuscite ad invertire la rotta, portando il Taranto a ridosso dei propri sedici metri per quasi tutto il tempo.
La ripresa si apre ancora nel segno di Genchi, il quale calcia una punizione dal limite andando a centrare il palo alla destra di Caruso. Però è ancora immediata la risposta dell’Aprilia, che vede Roversi anticipato all’ultimo momento sul primo palo, prima di riuscire a colpire col destro il bel cross di Cioè. Al 22’ altra grande occasione per gli ospiti, con Esposito che colpisce di testa il cross da destra di Cimino e la palla che sfiora il palo prima di uscire. Al 36’ la svolta: Chiavazzo atterra Paruzza al limite, lo stesso centrocampista si prende la responsabilità di battere la punizione e la infila sotto l’incrocio, dove Giordano non può arrivare. Il Taranto prova un forcing disperato negli ultimi dieci minuti, ma la difesa bianco-celeste non concede spazi e porta a casa tre punti di prestigio che ridanno slancio alla corsa salvezza delle rondinelle.

Formazioni:

APRILIA (3-5-2): Caruso; Di Emma, Chiarucci, Montella; Cioè, Maola, Crepaldi, Paruzza, Zeccolella (12’ s.t. Marchetti); Roversi (21’ s.t. Bosi), Pagliaroli (44’ s.t. Tomei). A disp.: Bortolameotti, Schiumarini, Colognesi, Baccari, Salmeri, Gianfagna. All.: Fattori
TARANTO (4-3-3): Giordano; Ammirati (15’ s.t. Cimino), Lecce, Ibojo, Guardiglio; Fonzino (21’ s.t. Bonanno, Marsili, Chiavazzo; Genchi, Esposito, Russo. A disp.: Pizzaleo, D’Angelo, Manganelli, Verdone, Gori, Bottiglione, Voltasio. All.: Cazzarò
Arbitro: Raciti di Acireale

Le parole del Mister Fattori:

“Il fatto di aver schierato sette giocatori su undici che potrebbero disputare il campionato Juniores per noi non è un fatto nuovo né straordinario. Il progetto di puntare sul nostro settore giovanile è nato lo scorso anno ed è bello vedere in campo la domenica il frutto del lavoro di tanti anni e di tanti tecnici che lavorano in questa società. Forse è anche il segreto di questo gruppo: un gruppo unito, soprattutto nei periodi negativi come quello che stiamo vivendo. Ma quando si ha questo carattere e questa unione una squadra può affrontare qualsiasi problema ed uscirne fuori. Il risultato di oggi è il frutto delle qualità morali e tecnico-tattiche della squadra, altrimenti contro una squadra come il Taranto non si vince. La prestazione del Taranto molti ritengano sia stata totalmente negativa, ma io non mi sento di condividere questa analisi. Nelle partite va guardato anche l’aspetto che riguarda la capacità di incanalare il match sui binari più congeniali. Abbiamo chiuso bene le linee di passaggio del Taranto, nonostante lo schieramento potesse coglierci un po’ di sorpresa a causa dello spostamento di Genchi dal centro all’ala. I ragazzi sono stati bravi ad adattarsi alle situazioni che si sono presentate in campo. La prestazione de Taranto, che io non ho il diritto né l’intenzione di giudicare, è stata condizionata da ciò che siamo stati in grado di fare noi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *