Karate, per Carolina Amato è un altro podio europeo

Carolina Amato si aggiudica il bronzo agli europei di Sofia nella categoria junior wkf.

La stagione agonistica e’ iniziata bene per il C.S. Aprilia del maestro Maurizio Amato; il 05 febbraio si sono svolte le qualificazioni al campionato italiano kata (forme) junior e assoluti ma/fe c/o presso il palazzetto dello sport “ramadu’ di Cisterna di Latina. Riconferma per Virginia Cafarotti e prima qualificazione per Matteo Mangiapelo, entrambi staccano il pass x il 52° campionato italiano assoluto in programma a Carugate (Mi) il prossimo 25-26 marzo.

Anche i master non sono stati da men nel trofeo omonimo: Silvia Pompei e Ornella Pistolesi si sono classificate prime nelle loro rispettive categorie e nel maschile Flavio Gaudino ha conquistato un ottimo secondo posto. Prova d’orchestra per i campionati italiani master che si terranno a Quiliano il 25/26 maggio.
E’ stata anche la prima volta per Carolina Amato (c.s. esercito): la giovane si è cimentata nella classe juniores, quattro prove che le hanno consentito di aggiudicarsi il primo posto e la qualificazione al 32° campionato italiano juniores in programma sempre a Carugate.
Neanche il tempo per festeggiare e poi partenza per Carolina al raduno della nazionale giovanile,….prossima tappa gli europei di Sofia (Bulgaria).
Da venerdi 17° a domenica 19 si e’ svolta sotto l’egida della ekf la 44^ edizione dei campionati europei junior cadet e la 9^ edizione dei campionati europei u21, presso l’arena armeed di Sofia. 1186 atleti, 42 team e 50 i paesi presenti, si sono dati “battaglia” per aggiudicarsi titolo, medaglie e podio.
Dopo l’argento conquistato a Zurigo nel 2015 e l’oro di Nicosia del 2016 nella categoria cadet wkf, per Carolina è stata la volta di cimentarsi nella categoria junior wkf; 32 le contendenti al titolo.
Parte bene con un 4 a 1 all’ ostica tedesca Winstel Louisa, poi regola con un 5 a 0 sia l’ ungherese Fabian Csenge che la francese Frieh Louise, in finale di poule con la spagnola Marta Vega Letamendi  ( per una perdita di equilibrio in un passaggio finale), cede il passo e la finale all’iberica ( che poi si aggiudicherà il titolo), con il risultato di 1 a 4.

Carolina Amato

“Vi posso assicurare, e puo’ comprenderlo soltanto chi ha gareggiato”, commenta il maestro Amato, “che non e’ facile restare concentrati dopo che una finale e’ sfumata in questo modo, c’e’ amarezza e delusione nell’aria, ma ancor piu’ la determinazione di portare a casa una medaglia”. Nella finale per il terzo e quarto posto con un 4 a 1 sulla russa Carolina Kotlairova Polina  si aggiudica incontro e medaglia. “La risposta di Carolina in questa nuova categoria e’ stata ottima,”, aggiunge il maestro Amato, “gli errori fanno parte del gioco, sicuramente sarebbe stata un’altra finale, alla fine quello che emerge e’ il fatto che carolina dal 2015 ad oggi in tre competizioni europee ed una mondiale ha conquistato sempre il podio,segno di continuita’ il che ci fa ben sperare per il futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *