Degustazione al Gallo d’Oro

Gallo d’Oro, degustazione prodotti del Lazio

PROTAGONISTE DELLA SERATA LE AZIENDE AGRICOLE “LA LUNA DEL CASALE” E “APE D’ORO”

Il ristorante Gallo d’Oro ha da sempre l’obiettivo di rivalutare il territorio laziale in chiave enogastronomica. È l’idea che sottostà ai vari eventi di degustazione che offre durante tutto l’arco dell’anno. Non deluderà gli affezionati e sorprenderà i nuovi clienti con la serata di degustazione organizzata per il 10 Aprile. Insieme ai tradizionali servizi di ristorazione sarà possibile degustare vino e olio biologico dell’azienda di Lanuvio “La Luna del Casale” e il miele e la pasta di “Ape d’oro”, nota azienda apriliana.
“La Luna del Casale” è una realtà economica a conduzione familiare che si dedica interamente all’agricoltura biologica, olio extravergine di oliva e di vini, come Sara e Alessandro che fanno parte della categoria dei vini “I Cru della Luna”. Si tratta di due vini speciali, per questo prendono i nomi da due dei figli della titolare. Sara è un vino asciutto, strutturato e imponente, estremamente ricco di profumi, risulta particolarmente indicato negli abbinamenti con piatti a base di carni bianche o con zuppa di pesce. Va servito non eccessivamente freddo. Alessandro, invece, è un vino elegante ed equilibrato, ottenuto grazie alle basse rese nel vigneto ed alle elevate macerazioni in cantina. Complesso e strutturato è da abbinare a piatti saporiti e di grande elaborazione come lepre, cinghiale o coniglio. “Dentro questa azienda c’è il mio impegno – spiega Nicoletta Sirbu, appunto titolare dell’azienda – il talento di un enologo giovane e affermato, il supporto di mio marito e il sorriso dei miei figli, ma soprattutto un territorio profondamente vocato (i Colli Lanuvini) che assecondiamo con processi naturali”.
Anche “Ape d’oro” è un’azienda a conduzione familiare, che nel 1994 è stata trasformata da Francesco in una vera e propria attività lavorativa. È leader nel settore dell’impollinazione e vanta numerosi riconoscimenti per la qualità dei mieli a livello regionale a nazionale. L’azienda si sta evolvendo, approdando alla produzione di ortaggi, frutta e cereali rigorosamente biologici.
Ciò che hanno in comune queste due aziende è il fatto che si tratta di due realtà giovani, proprio come il Gallo d’oro che, attivo dal 1981, è riuscito a evolversi con una gestione giovane e aperta alle esigenze più specifiche del pubblico.
Quella del 10 Aprile è una serata da non perdere, sicuramente per gli amanti dei prodotti tipici regionali, che in questo caso non hanno bisogno di seguire mete lontane, per i sostenitori dei prodotti biologici e per i buongustai. Per informazioni contattare il ristorante Il Gallo d’Oro al seguente numero: 06 92 82 564.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *