Il Morellino e il Gallo d’Oro

Il Morellino di Scansano in tavola al Gallo d’Oro

Il 20 marzo ad Aprilia: degustazione dei vini Roccapesta abbinati a deliziosi piatti toscani

Il ristorante Il Gallo D’Oro anche questo mese propone una grande degustazione di vini alla scoperta delle regioni italiane, dopo il Piemonte, le Marche e la Puglia conosciamo la Toscana con l’azienda Roccapesta e il Morellino di Scansano. Il prossimo 20 marzo il noto ristorante apriliano aprirà le porte alla degustazione enogastronomica con piatti toscani abbinati al vino dell’anno il Morellino di Scansano Riserva “Calestaia”. L’azienda Roccapesta nasce dal progetto recente di Alberto Tanzini a Macereto in Toscana. Quindici ettari messi a dimora nei pressi di Scansano e una grande passione che ha portato, due giovani imprenditori, a creare un’azienda oggi ai vertici della qualità italiana. La Guida de L’Espresso 2013 ha così descritto il loro vino di punta: “Perentoria affermazione per il Morellino di Roccapesta. Ben connotati stilisticamente, conservano un respiro autentico, franco, espressivo, che pone bene in evidenza i pregi e le virtù del sangiovese”. La DOCG Morellino di Scansano (diventata DOCG a partire dalla vendemmia 2007), è prodotta nel territorio del comune di Scansano (GR) e di alcuni paesi limitrofi. I vini devono contenere almeno l’85% di sangiovese. Per scelta aziendale, i Morellini di Roccapesta sono prodotti solo con vitigni autoctoni, da vigneti che hanno almeno 8 anni e con rese non superiori ai 60 quintali per ettaro. Il sangiovese è presente in tutti i vini

 

0ltre il 90%. Le uve, raccolte a mano, sono accuratamente selezionate e vinificate in acciaio a temperatura controllata. La macerazione dura circa tre settimane. Viene affinato un anno in botti di legno (da 5 e 6 ettolitri) e un anno in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino acceso con lievi sfumature al granato, ha un profumo ricco e persistente con note di lampone e visciole, tocchi balsamici con richiami di rosa canina. È un vino dal grande equilibrio, dove acidità, tannini e struttura si esaltano reciprocamente.
Il Gallo D’oro a marzo presenta anche la birra di primavera con degustazioni ed eventi a tema, per informazioni e prenotazioni contattare il ristorante: 06 92 82 564.

Gallo d’Oro Aprilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *