“Futuri imprenditori, una competizione che si trasforma in realtà”

caporaso_antonucci_stringhetta.JPGSi è svolto questa mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Aprilia, il corso dal titolo “La creazione d’impresa come forma di auto impiego”.
L’iniziativa è stata promossa dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili, CILO Informagiovani, in collaborazione con BIC Lazio (Centro di Promozione dell’Imprenditorialità di Latina).

Il Dott. Massimo Antonucci (Bic Lazio) ha presentato, a cinque classi dell’Istituto Carlo e Nello Rosselli, i servizi offerti dalla Regione per la creazione di un’ impresa, le opportunità di finanziamento e le fasi principali del percorso per diventare imprenditori.

Gli studenti, separati in quattro squadre,  sono stati invitati a partecipare ad un business game con lo scopo di simulare la realizzazione di un’impresa. I partecipanti, come  un reale Consiglio d’Amministrazione , hanno elaborato una strategia di periodo valutando diversi aspetti inerenti all’avvio di una società che si appresta ad erogare servizi. Alla fine dell’esercitazione i dati consegnati dalle squadre (prezzi di vendita, budget per gli investimenti ecc …) sono stati elaborati da un software che ha calcolato l’ ipotetico utile delle società.

“Abbiamo intenzione di procedere con questa iniziativa – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso –  coinvolgendo anche le altre scuole della città. Sono soddisfatta dell’interesse mostrato dai giovani nei confronti di questo tema che continueremo sicuramente ad approfondire nei prossimi mesi. Con la collaborazione del Bic Lazio, stiamo pensando di far partecipare le squadre vincenti ad una prova finale che consiste nella progettazione di un’ impresa. Il progetto migliore potrà usufruire dell’assistenza del Bic Lazio per essere realizzato. Nell’ultimo incontro, inoltre, gli studenti potranno ascoltare le esperienze dirette di alcuni imprenditori del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *