La politica va in vacanza…ma non dorme

Ex Ghira, depuratore Ex Yale, videosorveglianza. Cosa bolle in pentola?

La politica apriliana va in vacanza: dopo il Consiglio Comunale del 4 agosto l’ Amministrazione è ufficialmente in ferie. C’è chi sceglie il mare, chi la montagna, chi invece di restare ad Aprilia; i politici potranno godersi le loro vacanze estive fino al 12 di settembre. Una sosta ristoratrice che non è sinonimo di inattività, anzi. Sembra che l’ aria di vacanza non abbia distolto, almeno per un attimo, l’attenzione dei nostri rappresentanti dalle questioni istituzionali. Il Sindaco Terra, tra il relax e il divertimento dell’ Abruzzo, continua a seguire in toto la vita politica apriliana. Ce lo dimostra il suo profilo Fb, che il primo cittadino è attento a mantenere costantemente aggiornato. Tramite il noto social network il sindaco risponde alle polemiche del Consigliere Porcelli (“evidentemente l’impianto non funzionava in precedenza e quella ditta è stata, sembrerebbe, pure essere stata pagata”) riguardo il sistema di videosorveglianza in Piazza Roma: “Ad oggi l’impianto di videosorveglianza è regolarmente funzionante. […] l’Amministrazione ha provveduto a contestare alla ditta appaltatrice quanto ritenuto non conforme all’appalto, anche in termini risarcitori”.

Risposta che non sembra quietare l’ardita consigliera, che torna alla carica puntando il dito contro il depuratore della Ex Yale“La vicenda del depuratore della ex Yale non è una questione politica, come vorrebbe far credere l’assessore Spallacci, bensì una questione di mala gestione del territorio, uso e costume al quale – purtroppo – siamo fin troppo abituati ad Aprilia; è grave che egli, soprattutto per la professione che svolge, tenti di derubricare il caso amministrativo in questa maniera: se un magistrato affida al corpo della Forestale il mandato di acquisire atti, non è certamente per un fatto politico, piuttosto perché il magistrato ha ravvisato tutti gli elementi per ritenere opportuno approfondire una vicenda che tanto chiara, evidentemente, non è. E tra i punti oscuri di questa storia sicuramente, così come è balzato ai nostri occhi, sarà emerso il fatto che per avallare questa scelta gli uffici di Piazza Roma hanno letteralmente cancellato una sorgente, eluso i vincoli boschivi e paesaggistici che insistono su un’area di pregio ambientale e storico; […] ribadiamo come sia necessario – e da fare al più presto – che l’amministrazione comunale individui un altro luogo dove realizzare un depuratore se l’urgenza è davvero quella di dotare la borgata di un impianto, che questo sia conforme alle norme e rispettoso dell’ambiente, già fin troppo deturpato”.

Toni accesi anche per il Consigliere La Pegna, la cui disapprovazione relativa alla costruzione di un nuovo centro commerciale nel dismesso sito industriale Ex Ghira, arriva dalle vicine spiagge nettunesi. “Non sono assolutamente convinto, per di più dopo aver parlato con tecnici esterni all’ amministrazione comunale. Potrebbe configurarsi, nei confronti di coloro che hanno votato a favore, il danno erariale. La pubblica utilità non è ravvisabile: il privato che mette la sua auto negli appositi parcheggi che dovranno istituire in quella zona, è l’esempio lampante di come l’amministrazione stia facendo gli interessi degli imprenditori. Vanno bene strada e rotonda, ma non bastano. L’area deve essere dotata di servizi e verde pubblico”. Dalla ridente e ventilata Vallepietra l’Assessore Barbaliscia fa il punto della situazione riguardo l’iniziativa dei salotti  culturali: “Stiamo aspettando che le associazioni coinvolte formulino delle proposte. I salotti culturali si svolgeranno presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale. Al rientro delle ferie, verso la fine del mese, ci metteremo a lavorare insieme alle associazioni per la definizione del programma dei salotti i quali, come ogni anno, anticiperanno la festività del Santo Patrono Michele Arcangelo”.

C’è anche chi le ferie le ha fatte in anticipo ed è già tornato ad Aprilia per seguire da vicino le vicende istituzionali. Stiamo parlando dell’Assessore Mauro Spallacci, presente ai lavori di ripristino del manto stradale in via Toscanini del 12 agosto. Novità per quanto riguarda il complesso termale che sorgerà in via Valle Carniera, zona Fossignano, dove sono presenti sorgenti di acqua sulfurea. Si tratta di una struttura attrezzata con sala congressi ed una parallela attività di imbottigliamento e distribuzione di acqua minerale. Investimento importante (la spesa si aggira attorno i 10 milioni di euro) per un progetto ambizioso: una struttura ripartita in tre stabili che ospiteranno un percorso termale dedicato alla salute ed un altro dedicato al benessere.

Tutta la redazione augura ai nostri lettori un sereno Ferragosto all’insegna del relax e del divertimento.

di Jacopo Cascone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *