Riscossione tributi, Grillini e Pentastellati chiedono garanzie

Lo scorso anno il Comune ha affidato, a mezzo di bando pubblico, il Servizio di Supporto Organizzativo e Gestionale all’Ufficio Tributi dell’Ente. Ora i due gruppi chiedono garanzie sulla ditta vincitrice

Dallo scorso anno il Servizio di Supporto Organizzativo e Gestionale all’Ufficio Tributi è stato affidato ad una ditta esterna al Comune.

Secondo il bando promosso da Piazza Roma, il servizio che la società andrà a fornire è quello per

l’attività di riscossione ed accertamento tributario.

Nonché nel contrasto all’evasione delle entrate comunali, attraverso l’implementazione a regime delle specifiche attività di riscossione coattiva,

secondo quanto riportato nella Determina firmata dal Dirigente del Settore Finanze in carica nel 2017.

Ad un anno dalla conclusione dell’iter per l’aggiudicazione del ruolo, Grillini e Pentastellati chiedono al Comune di fornire le “referenze” dell’azienda vincitrice.

Tre le domande poste dai meetup del Movimento 5 Stelle apriliano, anche alla luce del fatto che l’azienda che si è aggiudicata il bando ha anche cambiato il regime di responsabilità (da S.A.S. a S.r.l):

 1)    A mente dell’art. 83 D.lgs. 50/2016 (criteri di selezione e soccorso istruttorio) e dell’art. 80 D.lgs. 50/2016 (motivi di esclusione), sono state fatte le relative verifiche sulle autocertificazioni prodotte dalle due Società che si sono succedute all’Ufficio Tributi di Aprilia?

 2)    Dopo 17 mesi dall’aggiudicazione della  gara, sono stati  tutelati i prioritari interessi pubblici del Comune di Aprilia e dei suoi cittadini?

Ciò considerando sia la delicatezza del settore, quello dei tributi, che attiene la solidità finanziaria del Comune di Aprilia, sia l’evento straordinario del cambio di regime di responsabilità patrimoniale nel passaggio dalla Società mandante alla Società mandataria.

Sia, in ultimo, l’ulteriore attribuzione del “Servizio di assistenza tributaria legale nel Contenzioso Tributario Provinciale  e Contenzioso Tributario Regionale del Comune di Aprilia” (Det. n. 68 del 24/07/2018).

3)     La procedura seguita nell’affidamento del servizio risponde al dettato del Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del giorno 8 novembre 2017?

Le domande sono state rivolte esplicitamente al Sindaco Terra e al Vice Principi, che ricopre anche il ruolo di Assessore al ramo.

In altre occasioni le risposte, se mai sono arrivate, non sono state date pubblicamente dall’Amministrazione.

Chissà se stavolta le cose cambieranno.

di Massimo Pacetti

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