Mio marito mi tradisce! E ora cosa faccio?

Mio marito mi tradisce! E ora cosa faccio?

I consigli della nostra psicologa per affrontare la crisi del matrimonio

Gentile Dottoressa,
mi sono appena accorta che mio marito mi tradisce …e adesso cosa faccio?
Laura

Cara Laura,
nonostante le numerose rivoluzioni sessuali, il tradimento si digerisce molto difficilmente. Chi lo subisce viene investito da un tempesta di emozioni, dalla rabbia alla tristezza, passando per la vergogna e l’impotenza.
Spesso si sostiene ( non a torto) che non esistono “vittime innocenti” e “vili traditori” ma che il tradimento avviene tra due persone che partecipano entrambe alla costruzione della situazione extraconiugale e che l’esistenza della relazione adulterina è indice di un qualcosa che non va nella coppia.
Il tradimento segue un percorso di sviluppo passa da una fase in cui ci sono nella coppia, problemi non discussi o non risolti e i coniugi si sentono in rotta, a quella in cui si sviluppa il vero tradimento, la situazione in cui il coniuge insoddisfatto scivola nella relazione extraconiugale. In questo stadio l’infedele nega e l’altro cerca di ignorare i segni della relazione.
Altro passo importante è la rivelazione, la rivelazione porta alla crisi del matrimonio, il coniuge è ossessionato dal problema, a questo punto critico è presa la decisione della rottura o di fare la pace. Un tradimento può infatti riparare o rompere un matrimonio. Il suo significato sta nel messaggio trasmesso. Alcuni dei messaggi più comuni sono:
• Ti faccio pagare la poca attenzione per me
• Non voglio esserti così tanto necessario
• Mi sono stufato
• Non mi piaci ma non posso vivere senza di te
• Aiutami ad andarmene
Cara Laura adesso sta a te decidere anche considerando gli eventuali messaggi nascosti. In bocca al lupo!

Dott.ssa Anna Pitrone
Scrivi a: redazione@sferamagazine.it

One Response to Mio marito mi tradisce! E ora cosa faccio?

  1. Di fronte ad un tradimento certo l’unica soluzione è la separazione; il problema è che se poi si hanno rapporti sessuali con un’altra persona si incappa nell’adulterio che reputo gravissimo.
    L’ideale, se lui si pentisse sinceramente sarebbe ricostruire il rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *