Il consigliere Ruberti incontra i lavoratori della Multiservizi

La Multiservizi in liquidazione, Omar Ruberti: “Unire le energie ed elaborare un piano industriale”.

Il capogruppo della Lista civica “Antonio Terra Sindaco” Omar Ruberti ha incontrato nel pomeriggio di giovedì 11 ottobre alcuni lavoratori dell’Azienda Speciale Aprilia Multiservizi:

Hanno voluto rappresentarmi la loro legittima preoccupazione per la fase di liquidazione – spiega il Consigliere comunale Ruberti – ancora in corso e per l’apertura di un tavolo finalizzato alla revisione del contratto di lavoro. Ho avuto modo di conoscere il prezioso punto di vista di molti dipendenti impegnati nei vari servizi che l’Azienda eroga, raccogliere la fatica per la prolungata incertezza e l’apprensione per i propri diritti, ma anche l’orgoglio per un lavoro che, in molti casi fin da prima della costituzione dell’Azienda, mette al centro gli utenti di questa nostra Città.

omar ruberti consigliere comunale

Il mio ruolo di amministratore e di Presidente della Commissione consiliare deputata alle Municipalizzate mi richiama alla responsabilità che intendo esercitare per garantire innanzitutto solidità all’Azienda. Le attività e il bilancio mostrano chiaramente una realtà vivace e attiva che sarebbe sana senza la situazione debitoria che si trascina dal passato e che non può essere addebitata né ai cittadini né ai lavoratori. In queste settimane vi è un forte impegno dell’assessorato e dei vertici aziendali per superare con un congruo piano di rientro la nota situazione debitoria, divenuta insostenibile per la discutibile applicazione degli interessi di mora ad una somma già oggetto di accordo transattivo.

In questa fase ritengo necessario unire le energie per uscire da questa impasse mediante l’elaborazione di piano industriale che, nonostante la fase di liquidazione, guardi con speranza al futuro, ovvero individui nuovi ambiti di sviluppo per un’azienda e per i suoi lavoratori che comunque dovranno occuparsi di erogare i servizi essenziali a molti cittadini. In particolare, occorre avviare una seria riflessione sull’identità di un’azienda che per ragioni storiche al momento include al proprio interno sia attività a rilevanza economica che non, natura questa che per certi aspetti complica il suo sviluppo e per altri lo limita. Solo dopo aver concluso questa fase – che è la vera causa dell’incertezza lamentata dai dipendenti – sarà possibile affrontare, nelle sedi deputate e senza pregiudizi, il tema della revisione del contratto di lavoro. Ma questo è un compito che spetta solo ai sindacati e al datore di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *